Studio Sogni


Vai ai contenuti

Menu principale:


Rischio incendio e Piano di emergenza ed evacuazione

Sicurezza sul lavoro > Rischi specifici

VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO


La valutazione di tutti i rischi deve comprendere anche la valutazione dei rischi di incendio. Il D.Lgs. 81/08 recita testualmente all'articolo 46 che "Fino all'adozione dei decreti di cui al comma 3, continuano ad applicarsi i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro di cui al Decreto del Ministro dell'interno in data 10 marzo 1998".

Al fine di adempiere alla prescrizione,
Studio Sogni effettua la valutazone del rischio di incendio, in accordo con quanto previsto dal D.M. 10 marzo 1998.
Calcola il carico di incendio dei compartimenti in cui è suddivisa l'attività, verificando la probabilità di presenza di fonti di ignizione, in accordo anche con la norma UNI 1127-1.


Eseguita la valutazione del rischio di incendio, come prodotto di probabilità di accadimento per gravità delle conseguenze, verifica l'adeguatezza delle misure di prevenzione e di protezione attuate dall'azienda, individuando le azioni migliorative.

Provvede a istituire i
registri di controllo e manutenzione e di informazione e formazione previsti dal D.P.R. 37/98, predisponendo la documentazione in forma integrabile in Sistemi di Gestione (Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio - SGSA secondo DM 9 maggio 2007 - o Sistema di Gestione della Sicurezza secondo DM 9.8.2000 - per industrie soggette a Direttiva Seveso - o Sistema di Gestione secondo OHSAS 18001).


PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE


Al termine del processo valutativo del rischio di incendio,
Studio Sogni provvede ad elaborare, in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e di Protezione aziendale, il Piano di Emergenza ed Evacuazione.
Esso considera gli scenari incidentali precedentemente valutati più le emergenze in caso di malessere e infortunio, nonché per eventi naturali quali terremoti ed allagamenti, individuando le azioni da porre in atto in caso di accadimento. Il Piano è costituito da pratiche schede, organizzate secondo la logica "Chi-Fa-Che cosa", affinché esso sia di immediata applicabilità da parte degli incaricati aziendali della gestione delle emergenze. Esso contiene inoltre le informazioni da fornire a tutti i lavoratori (e/o visitatori) e le planimetrie per l'attuazione del Piano stesso.


Ultima modifica 15.9.08 | asogni@studiosogni.it

Torna ai contenuti | Torna al menu