Studio Sogni


Vai ai contenuti

Menu principale:


Attrezzature e impianti - DPI - Impianti elettrici

Sicurezza sul lavoro > Rischi specifici

MACCHINE E IMPIANTI


Il D.Lgs. 81/08 Titolo III disciplina l'uso delle attrezzature e degli impianti, l'uso dei DPI e gli impianti elettrici.
Per quanto riguarda le attrezzature e gli impianti,
Studio Sogni affianca l'azienda ed il datore di lavoro nell'effettuare la verifica di adeguatezza alle normative applicabili, come specificato nella sezione Conformità macchine e attrezzature del sito.

DPI - Dispositivi di Protezione Individuale


Studio Sogni
, terminato il processo di individuazione delle misure tecniche per la riduzione del rischio, collabora con azienda e datore di lavoro individuando i dispositivi di protezione individuale (DPI) e collettiva (DPC) necessari a proteggere i lavoratori dai rischi residui.
Studio Sogni provvede eventualmente ad organizzare e ad erogare l'informazione, la formazione e l'addestramento eventualmente necessari per il corretto utilizzo di DPI e DPC.

IMPIANTI ELETTRICI


Studio Sogni collabora con l'azienda ed il datore di lavoro nella verifica di adeguatezza documentale degli impianti elettrici.
Affianca il datore di lavoro nell'assegnare la qualifica dei lavoratori per l'esecuzione degli interventi su impianti in tensione o in loro prossimità, secondo norma CEI 11-27/1:

  • PAV: può eseguire lavori fuori tensione o in prossimità; deve essere istruito di volta in volta da PES;
  • PES: può eseguire lavori fuori tensione o in prossimità; esegue gli interventi in autonomia;
  • PEI: può eseguire lavori sotto tensione, in prossimità e fuori tensione; esegue gli interventi in autonomia.

La norma CEI 11-27/1 indica quattro livelli di conoscenza (moduli) ai fini della formazione del personale addetto ai lavori elettrici:

  • livello 1A: conoscenze teoriche per i lavori elettrici;
  • livello 1B: conoscenze pratiche nei lavori elettrici;
  • livello 2A: conoscenze teoriche sui lavori sotto tensione;
  • livello 2B: conoscenze pratiche sui lavori in tensione.

Le conoscenze previste dalla norma CEI 11-27/1 possono essere acquisite tramite corsi, interni od esterni all’azienda, oppure per affiancamento con persone esperte, o idonee, direttamente sul campo in ambito aziendale. Gli organismi esterni all’azienda che tengono corsi sui moduli 2A e 2B devono rilasciare un attestato di regolare frequenza al corso, comprensivo della valutazione finale dei partecipanti



Ultima modifica 15.9.08 | asogni@studiosogni.it

Torna ai contenuti | Torna al menu